Home -Magiaverde logo  
Un alto Magiaverde logo
www.Magiaverde.org

 

Un Altro Mondo e' Possible
menu icon Chi Siamo
menu icon
menu icon
menu icon
menu icon
menu icon
menu icon

Magiaverde - Doposcuola

Doposcuola

Da ormai dodici anni continua con ottimi risultati l'attività educativa nei villaggi attraverso il doposcuola gratuito. Sono circa 125 i bambini e le bambine che usufruiscono di questa possibilità di approfondire gli studi con una insegnante qualificata. Nei due villaggi di Ilanji e di Moulalikudiruppu le insegnanti ospitano il doposcuola nella loro casa. Nel villaggio di Kashimajorpuram in cui il numero di studenti è più elevato ci è stata offerta l'ospitalità da parte della scuola elementare. In questo villaggio il doposcuola è attivo la mattina dalle 7.00 fino alle 8.30 e la sera dalle 17.30 fino alle 20.00. Negli altri villaggi solo la sera. Il venerd́ è dedicato a un corso annuale di approfondimento della cultura hindù attraverso la lettura del Ramayana e della Bhagavita. Alla fine del corso vengono sostenuti esami e rilasciati certificati di partecipazione da parte di Vivekananda Kendr-RDP, nostro partner locale del progetto educativo. Durante il fine settimana, per gli adolescenti del villaggio di Moulalikudiruppu organizziamo un corso di lingua inglese, di yoga e di danza tradizionale e bhajans (canti devozionali ispirati ad Amritananda Maya). Alternativamente gruppi di 12 studenti seguono altri corsi di teatro di strada, disegno, identificazione piante medicinali presso l'ashram. Per circa cinquanta studenti selezionati a turno nei vari doposcuola organizziamo una o più gite culturali, una unica opportunità di viaggiare per chi non ha mai potuto spostarsi dal proprio villaggio. Gli studenti sono inoltre coinvolti in prima persona nella campagna di conservazione ambientale in momenti collettivi di pulizia dei villaggi e dei templi e nella creazione di piccoli giardini di piante utili davanti alle loro case.

Risultati riscontrati

  • I genitori sono sempre più inclini a far studiare i figli, anche le femmine, che prima terminavano gli studi alle elementari.
  • Si rinforza lo spirito comunitario nel villaggio.
  • I bambini che frequentano il doposcuola sono promossi con buoni voti e hanno così l'opportunità di poter proseguire gli studi fino al college e a volte anche l'università.
  • Le gite e le attività del fine settimana nei villaggi o all'ashram permettono agli studenti di esprimere una creatività che a scuola e in famiglia viene sistematicamente repressa.
  • Le attività collettive di pulizia delle strade e creazione di giardini rinforzano la consapevolezza ecologica e il rispetto per la natura
Come collaborare? Un doposcuola costa circa 600 euro all'anno, una gita di due giorni da 400 a 500 a seconda della località scelta. Un corso di teatro di strada costa 150 euro. Una giornata di distribuzione piantine e pulizia di villaggi 50 euro.

 

email: info@magiaverde.org